Hamilton presenta il nuovo Khaki Navy Scuba GMT Automatic, un orologio per chi non vuole accettare compromessi in fatto di versatilità. Impermeabilità fino a 300m, riserva di carica di 80h e un’elevata leggibilità sono le caratteristiche del Khaki Navy Scuba da 43mm a cui ora si aggiungono la sfera GMT e la funzione della data che lo rendono adatto ad ogni situazione e appetibile per una vasta fetta di appassionati. Il tutto viene proposto, come da tradizione per Hamilton, con un interessante rapporto qualità/prezzo, con la possibilità di scegliere tra acciaio e bronzo.
Sommario:
Una collezione in continua evoluzione
ll Khaki Navy Scuba è presente nella collezione da diversi anni e in diverse configurazioni. Nel 2021 è stata introdotta la versione dello Scuba con cassa da 43 mm che, oltre ad avere dimensioni più generose, migliorava notevolmente l’impermeabilità, passando dai 100m del fratello minore da 40mm a 300m.
Ora Hamilton aggiunge un altro tassello inserendo in collezione una nuova versione del Khaky Navy Scuba da 43mm con funzione GMT proposto in due diversi materiali per la cassa.
Due configurazioni tra cui scegliere
Il Khaki Navy Scuba Auto GMT, viene proposto in due configurazioni: cassa e bracciale in acciaio o cassa in bronzo con cinturino NATO in tessuto con passanti in PVD.
Nella versione in acciaio inossidabile il quadrante è di colore bianco, mentre per quella in bronzo la finitura è nera e, in entrambe i casi, il disco data è della stessa tonalità del quadrante. Gli indici applicati e le sfere di ore e minuti sono riempiti di abbondante SuperLuminova con luminescenza verde chiaro e contornati in grigio per la versione acciaio e in oro per la versione in bronzo. Grazie al rosso brillante la sfera GMT è subito ben riconoscibile. Entrambi i modelli sono dotati di ghiera bidirezionale con inserto in ceramica nera, vetro zaffiro a protezione del quadrante e fondello chiuso in acciaio con incise le caratteristiche principali dell’orologio. La corona è a vite e contribuisce a garantire i 300 metri di impermeabilità.
Un “vero” GMT
Ad animare l’orologio troviamo al suo interno il calibro H14 con 80 ore di riserva di carica e la spirale in Nivachron, una lega con un’elevata resistenza ai campi magnetici. La frequenza è di 21.600a/h con la funzione data a ore 3, complicazione mancante nella versione del Navy Scuba da 43mm solo tempo.
La funzione GMT ha la particolarità di essere nella configurazione “flyer”, quella da preferire rispetto alla “caller” se si viaggia spesso in altri continenti. Con questa tipologia di movimento si può regolare contemporaneamente la sfera dell’ora locale e quella GMT, ma è anche possibile una regolazione rapida delle ore principali, senza dover ingaggiare il fermo macchina, in modo da poter modificare il fuso orario principale senza perdere la sincronizzazione dei secondi.
Conclusioni e Prezzi
Hamilton ha da sempre l’obiettivo di proporre buoni orologi a prezzi interessanti. Il Khaki Navy Scuba GMT Automatic è la scelta giusta per chi cerca un orologio adatto a qualsiasi condizione, con la possibilità di optare anche per la versione con cassa in bronzo.
I prezzi di listino sono di di 1.445€ per la versione in acciaio (H82555150) e 1.595€ per la variante in bronzo (H82565930).