All’edizione 2025 di Watches & Wonders gli occhi di molti esperti e appassionati erano puntati sui Nomos Club Sport Worldtimer. Partendo ovviamente dallo stile inconfondibile del Club Sport, uno dei modelli meno teutonici e più universali di Nomos, il marchio tedesco ha aggiunto la complicazione delle ore del mondo, con un tocco più colorato e giovane rispetto a quanto visto precedentemente con lo Zürich Worldtimer. Il tutto mantenendo un prezzo molto competitivo se si tiene conto della meccanica realizzata in assoluta indipendenza da Nomos a Glashutte. Scopriamo insieme questi modelli.
Recensione
Il Nomos Club Sport Worldtimer per il momento è stato declinato in due versioni più sei limited edition di 175 pezzi ciascuna che sul sito ufficiale di Nomos sono già esaurite. Il quadrante delle due varianti standard ha una finitura soleil che fa risaltare la colorazione sottostante. Uno degli elementi più caratteristici di queste referenze è l’indicatore delle 24 ore decentrato dove, al posto del disco rotante visto sullo Zurich, c’è una normale lancetta. La distinzione tra ore diurne e notturne avviene anche a livello cromatico nell’anello intorno al contatore, ancora più evidente nella variante grigia e sulle edizioni limitate. La lavorazione a solchi concentrici riprende l’aspetto tipico della secondina a ore 6, quasi una costante all’interno della produzione dei Nomos.
Gli indici, con la grafica accattivante tipica di tutti i Club Sport, sono stampati sul quadrante con SuperLuminova BGW9, che è presente anche sulle sfere di ore e minuti e garantisce la buona leggibilità al buio. Nella parte più periferica del quadrante c’è l’altro elemento distintivo di questo modello, l’anello con le principali città dei diversi fusi orari. Per semplificare la lettura e non appesantire troppo il quadrante sono state inserite delle sigle di 3 lettere. Nell’insieme trovo sorprendente come i designer di Nomos siano riusciti ad integrare così bene la funzione delle ore del mondo, senza scendere a compromessi con la leggibilità e mantenendo il carattere del marchio.
Vetro e cassa
Il vetro è uno zaffiro con una lieve curvatura esterna con trattamento antiriflesso su entrambi i lati che fa un ottimo lavoro nel ridurre al minimo i riflessi fastidiosi e nel garantire un’ottima trasparenza. La cassa sfoggia le linee inconfondibili degli altri Club Sport, modelli su cui Nomos sta puntando giustamente parecchio con l’incessante aggiunta di misure e colorazioni differenti.
In questo caso la cassa ha un diametro da 40mm, con uno spessore complessivo poco superiore a quelli dei Club Sport solo tempo da 39mm a la consueta finitura lucida a specchio ottimamente realizzata su fianchi e anse. Anche qui gli elementi distintivi sono legati alla complicazione delle ore del mondo: sul lato sinistro c’è il correttore per regolare indipendentemente la posizione delle lancetta delle ore, mentre sul lato destro c’è il tasto magico per la funzione delle ore del mondo.
La corona a ore 3 non soltanto è a vite, per garantire una buona impermeabilità fino a 10atm, ma ha anche un anello rosso che evidenzia immediatamente il serraggio imcompleto prima di un eventuale nuotata. L’impermeabilità dimezzata rispetto ai solo tempo è dovuta proprio alla presenza di tasto e correttore, ma è più che sufficiente per poterci fare il bagno in assoluta tranquillità.
Movimento
E veniamo al pezzo forte di questo orologio. Il movimento all’interno dei Club Sport Worldtimer è il DUW3202, un calibro realizzato in totale indipendenza da parte di Nomos nei propri stabilimenti produttivi di Glashuette. La sua architettura deriva chiaramente da quella del DUW3001 Neomatik e l’aggiunta della complicazione delle ore del mondo ha fatto salire lo spessore di appena 1,6mm rispetto al calibro di partenza. I rubini, che danno un’indicazione indiretta del grado di complessità di una meccanica, passano invece da 27 a 37. A livello estetico le caratteristiche sono simili a quelle già viste sul Neomatik, con finiture particolarmente curate soprattutto se rapportate alla fascia di prezzo. Il rotore è inedito e la raffigurazione del globo sottolinea proprio la presenza della funzione Worldtimer. Anche la riserva di carica resta quasi invariata, passando da 43 a 42 ore. Ma è il funzionamento della complicazione stessa ad essere sbalorditivo per precisione e praticità di utilizzo.
Con il correttore sul fianco sinistro è possibile impostare indipendentemente la posizione corretta della lancetta principale delle ore. A quel punto, premendo il tasto a ore 2, si visualizza ciclicamente l’ora locale di tutti i diversi fusi orari. Il funzionamento, oltre ad avere una fluidità incredibile, restituisce anche una sensazione tattile e sonora davvero piacevole, con dei click che derivano da un’altissima qualità meccanica.
Bracciale
I Nomos Club Sport Worldtimer vengono venduti di serie con il bracciale in acciaio. Questo è decisamente ben fatto e, pur avendo un design piuttosto tradizionale, si sposa molto bene con lo stile della cassa. La clasp, a mio parere, rimane l’unico difetto di questi orologi, perché la sua finitura lucida a specchio metterà in evidenza anche i più piccoli graffi superficiali fin dal primo utilizzo. Una finitura satinata, simile a quella degli elementi esterni delle maglie, sarebbe sicuramente più pratica. La qualità della chiusura è comunque degna di nota, con bracci interni solidi e pulsanti di sgancio precisi e non mancano poi le anse a sgancio rapido.
In alternativa è possibile scegliere in fase di acquisto un cinturino in nylon. In ogni caso la misura da 20mm amplia a dismisura la scelta per una maggio personalizzazione di questi modelli.
Al polso
La cassa da 40mm veste piuttosto bene anche su polsi non esageratamente grandi, grazie soprattutto alle anse curve che, nonostante la loro lunghezza, sono piuttosto avvolgenti. Il quadrante, soprattutto grazie all’anello con le sigle delle città, dà l’impressione di essere visivamente un po’ più piccolo rispetto alle varianti solo tempo da 39mm. Il diametro è di 40,0mm, la distanza da ansa ad ansa è di 47,8mm, lo spessore complessivo è di 10,1, inclusa la lieve convessità del vetro, e il peso con il bracciale regolato per me è di 124g.
Opinioni
I Club Sport sono modelli perfetti per chi, pur apprezzando Nomos e le meccaniche che realizza, non ha mai digerito più di tanto il design teutonico del Tangente o la classicità dell’Orion, giusto per citare due importanti famiglie di referenze a catalogo. Ed è proprio per questa ragione che i Club Sport possono essere per molti appassionati la porta d’accesso al marchio tedesco. Nomos ha avuto un’ottima idea per aver introdotto queste nuove referenze con l’affascinante funzionalità delle ore del mondo, integrata in modo perfetto nel design generale e realizzata in modo così impeccabile a livello meccanico.
Le complicazioni potrebbero sembrare un po’ in antitesi con il minimalismo tipico di Nomos, ma qui i designer hanno saputo realizzare un capolavoro. Sarei proprio curioso di vedere che cosa riuscirebbero a fare cercando realizzare un cronografo, quello che finora è rimasto un tabù per il marchio. Chissà!
Il prezzo di listino dei Club Sport Worldtimer con bracciale in acciaio è di 3.940€, una cifra che come da tradizione per Nomos rimane davvero allettante per le caratteristiche e la qualità generale di questi modelli.
Scheda tecnica
Diametro | 40,0mm |
Lug to Lug | 47,8mm |
Spessore | 10,1mm |
Peso | 124g (con bracciale regolato) |
Movimento | DUW3202, automatico con ore del mondo |
Caratteristiche del movimento | frequenza 21.600a/h, 42h di riserva di carica |
Vetro | zaffiro con antiriflesso su entrambi i lati |
Cassa | acciaio |
Impermeabilità | 100m |
Bracciale | acciaio o nylon, 20mm |
Prezzo | 3.940€ (con bracciale in acciaio) |