Pur avendo una preferenza netta per gli orologi meccanici, mi piace avere in collezione anche alcuni modelli al quarzo, che hanno l’indubbio vantaggio di essere sempre pronti da usare con l’orario correttamente impostato. A patto che si tratti di calibri al quarzo di qualità, naturalmente. A luglio di quest’anno Citizen ha presentato 3 nuove referenze dell’AT8 Super Titanium, un modello che mette insieme alcune delle migliori tecnologie che il colosso giapponese ha da proporre: Super Titanio, appunto, Eco Drive e radiocontrollo.
Sommario:
Recensione
I Citizen AT-8 Super Titanium sono disponibili in tre diverse colorazioni. Nella versione blu il quadrante ha una tonalità jeans, che unita alla superficie granulosa e irregolare, rende particolarmente gradevole questa referenza. Rispetto ad altri modelli, qui le funzioni (e quindi anche le informazioni) sono tante e questo si riflette in una gran numero di elementi grafici e in 3 sottoquadranti. È anche per questa ragione che l’unica zona rimasta a disposizione per il logo e le altre pochissime scritte è in corrispondenza della finestra della data a ore 3. Nonostante questo la leggibilità dell’orario è veramente molto buona, merito delle sfere di dimensioni generose con la lancetta dei minuti che arriva a sfiorare le tacche sulla parte più esterna del quadrante. Degni di nota poi gli indici applicati e sfaccettati, anch’essi molto ben realizzati. Pur non essendo dei diver la visibilità al buio è davvero ottima, con una luminescenza intensa, uniforme e duratura anche a distanza di parecchio tempo dall’esposizione ad una fonte di luce.
Vetro e cassa
Il vetro è uno zaffiro piatto. Non viene dichiarata la presenza del trattamento antiriflesso sul lato interno, ma comunque le prestazioni sono molto buone anche con luce diretta e la visibilità resta ottima anche ad angolazioni estreme. Intorno al vetro c’è una lunetta in titanio spazzolato con rivestimento nero superficiale e le sigle corrispondenti alle principali città del mondo incise nello spessore.
La cassa è molto curata, con un design ricercato e ottime finiture. È realizzata in Super Titanium, il titanio con rivestimento superficiale antigraffio messo a punto da Citizen, il marchio che prima di ogni altro ha creduto nell’utilizzo di questo materiale nel mondo dell’orologeria. Lo stile spigoloso ricorda un po’ quello dei modelli meccanici sempre in titanio, ma il design degli AT8 è ancora più originale ed elaborato. La maggior parte delle superfici sono satinate con cura e spiccano i dettagli lucidi in corrispondenza dei biselli superiori e inferiori della carrure che contribuiscono a snellire ulteriormente la cassa, già piuttosto sottile.
Sul fianco destro si notano poi i due pulsanti dalla forma originale e con una scanalatura centrale. Questi hanno una finitura lucida a specchio ripresa poi anche per la corona, che è a pressione ma garantisce comunque un’impermeabilità fino a 10bar.Il fondello, anch’esso a pressione, non ha decorazioni particolari ed è interamente satinato con pattern circolare. Tra le varie informazioni incise è riportato anche il dato sull’impermeabilità e sulla resistenza agli urti con decelerazioni fino a 11G.
Movimento e funzioni
Nell’AT8 Super Titanium c’è il calibro H800, un radiocontrollato con Eco Drive. Queste due caratteristiche lo rendono una scelta perfetta per chi cerca la maggior precisione possibile e la massima longevità senza alcun bisogno di cambiare la pila all’interno. Il segnale orario multibanda può essere ricevuto negli Stati Uniti, in Europa, Giappone e Cina e, a carica completa, l’autonomia va da 6 a 10 mesi. C’è la funzione cronografica, con precisione fino a 1/20 di secondo, e non manca il datario con calendario perpetuo che tiene correttamente conto dei mesi da 30 o 31 giorni, oltre che degli anni bisestili. Quando il segnale radio non è disponibile è comunque possibile effettuare una regolazione manuale di tutti i vari parametri: un bel concentrato di tecnologia e di praticità.
Bracciale
Il bracciale in titanio ha un design delle maglie ad H con perni a pressione e collarini centrali per tenere ben saldi tra loro i vari elementi. È decisamente flessibile, ma dà anche l’impressione di essere molto solido. Ciò che colpisce di più però è la clasp, apparentemente di tipo standard, ma che cela al suo interno un meccanismo di microregolazione rapida con 3 posizioni. Premendo i pulsanti laterali di sgancio è quindi possibile regolare con precisione la misura del bracciale.
Al polso
I millimetri delle schede tecniche danno solo una parte delle informazioni necessarie per capire la reale vestibilità di un orologio. Il design della cassa e delle anse ha un’importanza fondamentale. In questo caso i 43mm non si notano assolutamente proprio perché le anse sono compatte e la lunetta scura intorno al vetro aiuta visivamente a rimpicciolire un po’ questi AT8. Tutto questo, unito alla leggerezza tipica del titanio, rende l’orologio particolarmente comodo anche su un polso esile. Il diametro effettivo è di 43,0mm, la distanza da ansa ad ansa è di 43,6mm in corrispondenza della cassa (ma si arriva a 48,9mm se si tiene conto dell’elemento centrale sporgente per il raccordo con il bracciale), lo spessore è di 10,1mm e il peso con il bracciale regolato per un polso da 16cm è di 82g.
Opinioni
Questo Citizen AT8 in Super Titanium è un prodotto eccellente nella sua tipologia. La cassa è ben realizzata, il quadrante resta leggibile pur integrando diverse funzionalità, il Super Titanio garantisce leggerezza e allo stesso tempo una grande resistenza ai graffi, l’impermeabilità fino a 10bar è più che sufficiente per le attività di tutti i giorni, il design è accattivante e originale. Insomma, questa può essere una scelta perfetta per chi cerca un modello pratico e con tanta tecnologia al suo interno, pronto per accompagnarci nell’utilizzo quotidiano o per essere utilizzato quando non si ha tempo o voglia di impostare l’ora su un modello meccanico. Il tutto con la sicurezza che un colosso del settore come Citizen può dare. Il prezzo di listino è di 698€.
Scheda tecnica
Diametro | 43,0mm |
Lug to Lug | 48,9mm |
Spessore | 10,1mm |
Peso | 82g (con bracciale regolato) |
Movimento | H800, quarzo |
Caratteristiche del movimento | Eco Drive, radiocontrollato, autonomia 10 mesi |
Vetro | zaffiro |
Cassa | titanio con rivestimento antigraffio |
Impermeabilità | 100m |
Bracciale | titanio |
Prezzo | 689€ |