La linea SUB di Doxa nacque nel 1967 e da allora il legame tra la casa svizzera e il mondo subacqueo è diventato sempre più forte. La grande sfida che il marchio sta affrontando in questi anni è quella di aprirsi sempre di più al grande pubblico, il tutto senza però perdere la propria identità. L’arrivo del nuovo SUB 200T rientra perfettamente in questa strategia di medio/lungo periodo, una tappa quasi obbligata per l’ulteriore evoluzione di Doxa.
Nuove misure, ma stessa anima
Con il SUB 200T possiamo dare il benvenuto ad una nuova cassa da 39mm. Gli stilemi di Doxa ci sono tutti: la cassa a cuscino in acciaio, la sfera dei minuti di dimensioni esagerate rispetto a ore e secondi, le scritte asimmetriche sul quadrante e la lunetta girevole unidirezionale brevettata che integra la tabella dei limiti di non decompressione della US Navy. La vera novità sono le misure scelte. Il lavoro dei progettisti si è concentrato nel mettere tutto il DNA Doxa in una cassa da 39mm per 41,50mm di lug to lug, con uno spessore di 10,7mm.
Il movimento riportato nella scheda tecnica è un automatico con 28.800 alternanze e riserva di carica di 38h. Non viene specificato il modello scelto (cosa che il marchio svizzero si sta ostinando a fare negli ultimi anni), ma è probabile che si tratti del Sellita SW200-1. Le abbondanti porzioni di Superluminova su sfere e indici garantiscono una buona leggibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il fondello è chiuso e il quadrante è protetto da un vetro zaffiro con trattamento antigraffio e antiriflesso.
Doxa ne fa di tutti i colori!
Doxa sembra provarci gusto a mettere in difficoltà gli eterni indecisi, ampliando di volta in volta le opzioni tra cui scegliere. Il SUB 200T è proposto in varie colorazioni e lavorazioni differenti. Restano i colori più iconici: Professional (arancione), Aquamarine (celeste/turchese), Sharkhunter (nero), Divingstar (giallo) e Caribbean (blu navy). Professional, Aquamarine, Sharkhunter, Divingstar e Caribbean sono acquistabili sia in versione opaca, detta Iconic, o nella variante Sunray con effetto soleil. Non mancano poi Whitepearl (bianco), disponibile solo nella versione opaca, e Searambler (argento) solo con quadrante Sunray.
Sea Emerald
Con l’uscita del SUB200T Doxa lancia l’inedita colorazione Sea Emerald, proposta solo con lavorazione soleil. In questa versione le sfere e gli indici sono dorati e contrastano molto bene con il quadrante in tonalità verde smeraldo. L’abbinamento di colori non è certo una novità nel mondo dell’orologeria, ma ha permesso a Doxa di colmare una lacuna nel suo già ampio catalogo proponendo una versione dallo spirito sportivo e al contempo elegante. Non è così improbabile che in futuro questa variante cromatica venga proposta anche per gli altri mdoelli.
Il listino ufficiale è di 1.450€ con cinturino in gomma FKM e 1.490€ se si preferisce il bracciale in acciaio. Questo è il classico “chicchi di riso”, con maglie flessibili e comode al polso, mentre il cinturino riprende la colorazione del quadrante scelto. In entrambe i casi è prevista una chiusura deployante con microregolazione integrata che funziona anche da estensione per la muta.