Con orologi comparsi in oltre 500 pellicole di successo dal 1932 a oggi, non è certo la prima volta che Hamilton si lega alla storia del cinema. L’imminente uscita di Dune – Parte due (nelle sale italiane a partire dal 28 febbraio) è l’occasione perfetta per lanciare due interessanti limited edition dedicate a tutti gli appassionati della saga di fantascienza rilanciata nel 2021. Per volontà dello stesso regista del film, Denis Villeneuve, Hamilton ha lavorato a stretto contatto il prop master Doug Harlocker per la creazione di uno strumento da polso in stile Fremen che vedremo sul grande schermo tra le sabbie di Arrakis.
Traendo ispirazione da questo “Desert Watch”, Hamilton ha deciso di disegnare due nuovi modelli esclusivi basati sulle linee, tanto famose quanto audaci, del Ventura. Entrambi hanno sul quadrante dei dettagli nello stesso blu brillante tipico degli occhi dei Fremen, resi così dagli effetti della spezia di Arrakis. Il Ventura Bright XXL Dune Limited Edition, prodotto in 3.000 esemplari, ha una cassa da 52×46,6mm in acciaio con rivestimento PVD nero e delle normali lancette per l’indicazione dell’orario, ma sul quadrante sono riprodotte le linee dell’oggetto di scena. Ma ciò che certamente farà piacere agli appassionati di fantascienza è che premendo il tasto posizionato a ore 9 queste linee si illuminano.
L’Hamilton Ventura Edge Dune Limited Edition, prodotto in 2.000 pezzi, ha una cassa molto più spicolosa, anch’essa con rivestimento PVD nero, con un display digitale e alcuni elementi in rilievo che replicano il design dell’oggetto di scena. Anche in questo caso il display può essere illuminato (ovviamente in blu) premendo il tasto a ore 3. Entrambi saranno venduti con una confezione celebrativa imperdibile per collezionisti e amanti del film Dune. Il prezzo di listino per il Ventura Bright XXL Dune Limited Edition è di 1.845€, mentre per il Ventura Edge si parla di 2.595€.