Con il lancio del Pilot Majetek nel 2023 Longines aveva annunciato il ritorno del suo design iconico legato al mondo dell’aviazione. Ora, nel 2024, arriva una nuova versione in titanio di grado 5 limitata a 1935 esemplari e con certificazione COSC. Questo orologio rende omaggio ad un modello storico del marchio, uno dei tanti strumenti di precisione di Longines utilizzati dai pionieri del volo nelle loro leggendarie imprese. Naturalmente per questa riedizione il marchio svizzero ha attinto a tutto il suo repertorio tecnico più attuale, dall’utilizzo dei materiali alla meccanica di alta precisione.
Una storia nata nel 1935
Il legame tra Longines e mondo dell’aviazione è molto profondo e sono tanti gli episodi entrati ormai nella storia. Nel 1935 il marchio svizzero registrò presso l’Ufficio Internazionale della proprietà industriale di Berna il progetto per un modello realizzato su richiesta dell’Aeronautica Cecoslovacca. Questo orologio venne utilizzato dai piloti militari fino alla Seconda Guerra mondiale e gli esemplari ufficialmente assegnati avevano la scritta sul fondello “Majetek Vojenské Správy” che significa “proprietà dell’amministrazione militare”. Ecco perché questo modello è diventato noto tra gli appassionati come Longines Majetek.
La riedizione moderna
Quasi 90 anni dopo, nel 2023, il marchio ha rilanciato questo orologio da pilota, ma con proporzioni leggermente riviste e caratteristiche tecniche moderne e attuali.
Sulla scia della prima riedizione, è ora la volta di un nuovo modello in titanio di grado 5, una lega più leggera e resistente dell’acciaio: il Longines Pilot Majetek Pioneer Edition. Questa referenza è un’edizione limitata a a 1935 esemplari, un numero che rende omaggio proprio all‘anno in cui il modello fu ufficialmente registrato.
Restano confermate la cassa a cuscino e la lunetta zigrinata bidirezionale. La nuova cassa in titanio da 43mm di diametro ha un’incisione commemorativa sul fianco a ore 9 che riporta l’anno 1935. All’interno è presente un particolare sistema di ingranaggi che consente di mantenere una perfetta impermeabilità (fino a 10bar/100m) anche quando si ruota la lunetta. Questa consente di controllare lo “Start Time Indicator”, la freccia presente sotto il vetro zaffiro, che a differenza di quanto accadeva sugli esemplari vintage con vetro acrilico, non ruota insieme alla freccia sottostante.
Il Longines Pilot Majetec Pioneer Edition è animato dal calibro Longines L893.6, con spirale in silicio che garantisce una resistenza ai campi magnetici 10 volte superiore rispetto ai requisiti della norma ISO 674. La riserva di carica arriva fino a 72 ore e il movimento ha il certificato di cronometro.
Questo nuovo modello presenta un quadrante nero opaco con superficie granulosa. I numeri arabi degli indici sono stampati in rilievo e rivestiti di Superluminova con luminescenza blu e per la lettura precisa dell’orario c’è una minuteria “chemin de fer”.
Il Longines Pilot Majetech Pioneer Edition viene venduto con un cinturino in tessuto tecnico nero e viene consegnato all’interno di una speciale scatola storica nello stesso colore. Il prezzo di listino è di 5.400€.