Negli ultimi due anni, la casa di Saint-Imier ci ha deliziati con la sua collezione di punta: la serie Spirit. La famiglia di segnatempo, contraddistinti da 5 stelle sul quadrante e una qualità costruttiva sopraffina, vanta un ventaglio di proposte completo: ne fanno parte una versione solo tempo in varie misure, un GMT e un crono, tutti rigorosamente certificati COSC. La maison della clessidra alata ha deciso quest’anno di aggiungere una chicca alla collezione: la nuova punta di diamante si chiama Longines Spirit Flyback e raccoglie una prestigiosa eredità centenaria.
È infatti fra gli anni ’20 e ’30 dello scorso secolo che Longines sviluppa una complicazione pensata per ottimizzare e migliorare il lavoro dei piloti d’aerei, e che sarebbe entrata nella storia dell’orologeria: la funzione flyback. Questa complicazione è pensata per sopperire ai limiti tecnici dei movimenti cronografici tradizionali: se normalmente in un cronografo, per misurare un lasso di tempo, è necessario premere per 2 volte lo stesso pulsante e poi premere una volta il secondo tasto per azzerare le sfere, con il flyback reset e riavvio vengono effettuati contemporaneamente. In questo modo si eliminano del tutto i tempi morti tra una rilevazione e l’altra.
Insomma, un’invenzione geniale in un’epoca in cui l’orologio da polso era un essenziale strumento di lavoro.
Ma torniamo ai giorni nostri. Il nuovissimo Longines Spirit Flyback è un segnatempo di carattere: presenta una muscolosa cassa da 42mm di diametro per 17mm di spessore e 49,5mm di distanza fra le anse, impermeabilità fino a 10 bar e vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Paragonandolo all’altro cronografo della linea Spirit presenta delle differenze principali: una lunetta con inserto ceramico graduata fino a 60 minuti oltre all’assenza di terzo contatore cronografico e datario, il che fa risultare il quadrante più simmetrico e meno affollato.
Ma la vera novità si trova dietro il fondello: il segnatempo monta il calibro L791.4, esclusivo per questo modello, basato sul Valjoux 7753 ma con modifiche specifiche richieste da Longines: ruota a colonne per lo smistamento delle funzioni cronografiche, spirale del bilanciere in silicio, riserva di carica di 68 ore, certificazione COSC e, ovviamente, funzione Flyback. Il movimento è stato decorato con viti e ruota a colonne blu, perlage sui ponti e rotore di carica personalizzato, il tutto può essere ammirato dal vetro zaffiro del fondello serrato da 6 viti.
Le configurazioni possibili sono in tutto 5, con quadrante nero o blu, abbinate ad un solido bracciale in acciaio, ad un leggero cinturino in nylon o ad un più elegante cinturino in pelle. Degno di nota poi il pratico sistema di sgancio rapido, grazie al quale il Longines Spirit Flyback può facilmente adattarsi ad ogni situazione.
Il nuovo Longines Spirit Flyback Chrongraph è in vendita a un prezzo di listino di 4.850€ per le versioni con cinturino e di 4.950€ se scelto in configurazione con il bracciale in acciaio.