Il nuovo modello di Mido si chiama Multifort TV, e proprio per questa ragione il marchio svizzero ha deciso di organizzare la presentazione ufficiale, tra l’altro per tutta Europa e non solo per l’Italia, al Museo della Radio e della Televisione RAI di Torino. Un contesto davvero interessante e a tratti emozionante, che fa rivivere tante importanti tappe della storia recente del nostro Paese.
Ma qui si parla di orologi, giusto? E quindi il protagonista è stato ovviamente il nuovo nato Mido, di cui in realtà online si era già visto qualcosa negli ultimi giorni, un orologio sportivo in acciaio con linee ispirate agli ’70.
È infatti dal 1973 che il marchio svizzero propone periodicamente delle casse di forma quadrata, anche se dal 2000 in poi questa tradizione non aveva più avuto seguito per un po’. Il Multifort TV Big Date non nasce come una replica di modelli del passato, ma come reinterpretazione contemporanea di quelle linee. A catalogo ci sono 5 possibili configurazioni, in abbinamento con bracciale in acciaio o con cinturino in gomma.
Il quadrante ricorda molto quello già visto sui Multifort M, anche qui infatti è possibile notare il posizionamento degli indici su un livello inferiore rispetto a quello principale. E poi c’è la lavorazione a righe orizzontali piuttosto evidenti che, insieme alla colorazione digradante dal centro verso l’esterno, dà carattere all’intero orologio. Tra le 3 tonalità disponibili stavolta, stranamente, non è il blu ad avermi colpito di più, ma il grigio antracite. Questo è davvero interessante quando viene colpito dalla luce alla giusta angolazione. Poi anche il verde è davvero ben riuscito.
La cassa ha proporzioni che personalmente trovo ideali per questa tipologia, con una larghezza di 40mm e delle anse compatte e non eccessivamente sporgenti, infatti la distanza da ansa ad ansa è di 46,8mm. Anche lo spessore, poi, è davvero contenuto. Uno dei principali elementi stilistici è senza dubbio la lunetta, con finitura satinata sulla parte superiore e lucida sul vistoso bisello laterale. A ore 12 e a ore 6 ci sono delle leggere sporgenze che richiamano in parte il design della maglia centrale del bracciale, ripreso tra l’altro anche per i cinturini in gomma.
La corona è a vite e garantisce l’impermeabilità fino a 10atm di pressione, un dato ottimo per un orologio da indossare tutti i giorni. Il fondello, tenuto in sede da 4 viti, lascia intravedere all’interno il movimento, il cavallo di battaglia di Mido, il Caliber 80, qui nella variante con complicazione gran data. Solitamente queste meccaniche fanno registrare prestazioni eccellenti e possono contare anche su una riserva di carica di 80ore.
Il bracciale in acciaio ha delle maglie ad H con elementi centrali di raccordo lucidi e si integra alla perfezione al design della cassa. La chiusura è a doppia deployante, solida e ben fatta, ma non ci sono mezze maglie per una regolazione fine della misura.
Le anse sono a sgancio rapido e in questo modo è possibile rimuovere il bracciale senza attrezzi specifici. Ed è una vera fortuna, perché oltre a poter montare facilmente altri cinturini di terze parti, è anche possibile scegliere quelli in gomma di Mido, attualmente solo in blu o in arancione, che sono veramente di altissima qualità, sia come materiale utilizzato che come cura nello stampaggio. Tra l’altro il Multifort TV con il cinturino in gomma è di una comodità impressionante al polso. E poi il modello con quadrante grigio antracite abbinato all’arancione è davvero bello e d’impatto.
Il nuovo Mido Multifort TV Big Date è in vendita a 1.140€ con bracciale in acciaio e a 1.110€ con cinturino in gomma.
Comments 1