Una valigetta piena di MoonSwatch e Snoopy che ulula verso la luna: un singolo post su Instagram che alla fine del mese di gennaio aveva riacceso la curiosità di tutti gli appassionati. Da allora Swatch ha sapientemente pubblicato una serie di indizi fino a svelare del tutto solo ieri la sua ultima creazione. Possiamo ora dare il benvenuto al MoonSwatch Mission to the Moonphase, un’ulteriore evoluzione del progetto Moonswatch che si va ad aggiungere alle 11 varianti iniziali e alle altrettante edizioni speciali Moonshine Gold.
MoonSwatch Snoopy
Il legame tra Snoopy e la NASA nacque a partire dal 1968 e addirittura il Modulo Lunare della missione Apollo X fu soprannominato proprio come il simpatico beagle dei Peanuts. Omega ha più volte omaggiato la storia del Silver Snoopy Award, un riconoscimento ottenuto dal marchio svizzero per il ruolo determinante del Moonwatch durante il rientro della sfortunata missione Apollo XIII. Su questo nuovo MoonSwatch Mission to the Moonphase, Snoopy compare all’interno del quadrante in uno dei contatori e poi, sul coperchio che chiude il vano per la pila, è raffigurata la sua impronta sulla superficie lunare.
La complicazione delle fasi lunari
Se all’apparenza il nuovo MoonSwatch Mission to the Moonphase potrebbe sembrare semplicemente una variazione cromatica dei precedenti modelli, in realtà presenta una differenza sostanziale a livello di funzionalità. Il contatore dei decimi di secondo a ore 2 ha ceduto il posto ad un indicatore di fasi lunari. Questa è una complicazione inedita per Swatch, certamente affascinante, resa ancora più particolare dall’immagine di Snoopy. La colorazione bianca di questo modello prende spunto dalla luna piena.
Formula che vince non si cambia
Tutto il resto rimane invariato, a partire dalla Bioceramica scelta per la realizzazione di cassa, corona e pulsanti. Ed è confermato anche il cinturino in Velcro. È facile immaginare una grande richiesta iniziale per questo modello, ma il nuovo MoonSwatch Mission to the Moonphase non è una limited edition. Dopo i primissimi tempi in cui molto probabilmente sarà difficile poterlo acquistare (se non con una buona dose di pazienza o di fortuna), sarà sicuramente più facile riuscire a trovarlo in una delle boutique selezionate in giro per il mondo. Il prezzo di listino è di 315€.