A Watches and Wonders 2024, oltre ad aver ampliato la gamma dei Carrera Glassbox, Tag Heuer ha presentato il Monaco Split-Seconds. Si tratta di un modello estremamente ambizioso per il marchio svizzero, che unisce la tradizionale cassa quadrata del cronografo reso celebre da Steve McQueen con caratteristiche tecniche all’avanguardia e finiture prestigiose. Di fatto rappresenta la punta di diamante nella produzione di Tag Heuer, che così dà libero sfogo al suo potenziale nell’innovazione e in ambito creativo. Scopriamolo!
Sommario:
Nel solco della tradizione
Tag Heuer può vantare una lunga tradizione nella produzione di cronografi con funzione rattrapante a partire dai primi anni del 1900, con diverse versioni di cronometri e orologi da cruscotto. Negli anni ’20 e ’30 il Mikrograph, che era in grado di effettuare misurazioni precise fino a 1/100 di secondo, venne scelto come strumento di cronometraggio per i Giochi Olimpici. La storia del Monaco inizia invece nel 1969, diventando il primo cronografo impermeabile di forma quadrata. Nel 2024 ricorre quindi il 55° anniversario di questo modello così iconico e Tag Heuer ha deciso di rendergli omaggio presentando questo segnatempo davvero unico.
Monaco Split-Seconds
Se apparentemente le forme sembrano essere quelle di un Monaco qualunque, il nuovo Split Seconds è stato completamente rivisto. La cassa nasce dalla fusione di due materiali: il titanio di grado 5 per la sua leggerezza e lo zaffiro per la sua trasparenza. Il peso è quindi molto contenuto (85g), con ampie superfici in vetro sia sul lato frontale che sul retro dalle quali è possibile ammirare i vari componenti del movimento.
Calibro TH81-00 in titanio
Ad animare il nuovo Monaco Split Seconds c’è un calibro totalmente inedito: il TH81-00. Questo è realizzato interamente in titanio, scelta che contribuisce ulteriormente al contenimento dei pesi, ed è stato progettato in collaborazione con la manifattura svizzera Vaucher Manufacture Fleurier. La caratteristica saliente, com’è facilmente intuibile dal nome del modello, è la presenza della funzione rattrappante che consente di misurare con precisione due intervalli di tempo distinti. Otre a quella che viene spesso considerata una delle complicazioni più difficili da realizzare e da mettere a punto, Tag Heuer ha scelto di abbinarla alla frequenza di 36.000a/h e anche la riserva di carica arriva fino a 55 ore con cronografo attivo e a 65 ore nel caso in cui sia disattivo. Sui ponti a vista è presente una decorazione che richiama le bandiere a scacchi delle competizioni motoristiche.
Varianti e prezzi
Il nuovo Tag Heuer Monaco Split-Seconds può essere scelto sia con cassa rivestita in DLC nero e dettagli rossi che con cassa in titanio “a vista” e dettagli azzurri. In entrambi i casi è previsto un cinturino in pelle con tessuto sul lato esterno e chiusura deployante in titanio. Il prezzo di listino del nuovo Tag Heuer Monaco Split-Seconds è di 135.000€ e, viste le difficoltà legate alla realizzazione del movimento in titanio, saranno realizzati solo pochi esemplari all’anno.