Venezianico, nel giro di pochissimi anni dalla sua fondazione, ha saputo far crescere in modo consistente il fatturato e la sua quota di mercato a suon di miglioramenti continui e intuizioni intelligenti. Il nuovo Redentore Bellanotte è un orologio davvero particolare, l’ennesimo progetto ambizioso per il marchio italiano, con un quadrante che è assolutamente unico nella sua fascia di prezzo. Intanto perché propone la soluzione di ore e minuti decentrati a destra, e poi perché ricrea uno scorcio suggestivo della città di Venezia. Scopriamolo insieme!
Recensione
Se il Redentore Ultrablack continua ad avere un sorprendente successo per merito del suo quadrante minimalista, il nuovo Bellanotte si propone come variante più esclusiva e ricercata. È infatti piuttosto raro trovare un orologio di questo genere nella sua fascia di prezzo di appartenenza. Questo è un quadrante estremamente elaborato realizzato su 4 livelli differenti.
Venezianico si è ispirato alle celebrazioni della festa del Redentore, andando a ricreare uno scorcio di Venezia con il Palazzo Ducale sulla sinistra, la basilica di San Giorgio Maggiore in basso e la Colonna di San Marco sormontata dal leone della Serenissima. La parte che rappresenta il cielo stellato è in avventurina blu scura, con le inclusioni metalliche che luccicano quando vengono colpite dalla luce. E non mancano neppure i fuochi artificiali, ricreati con dei dischi satinati radialmente.
Il quadrante vero e proprio è decentrato ed è in madreperla, che con la sua superficie irregolare sembra quasi rappresentare una luna piena ed è separato dall’avventurina tramite un anello con finitura lucida. Le lancette hanno una finitura azzurra che le fa risaltare alla giusta angolazione e in basso in piccolo è stampato il nome del modello. Nell’insieme è un quadrante che cattura lo sguardo e stupisce parecchio, soprattutto osservandolo con attenzione con la lente macro che rivela una gran cura nelle lavorazioni. Molto bello anche l’effetto tridimensionale dato proprio dai 4 livelli differenti.
Vetro e cassa
Il vetro è uno zaffiro con bordo lievemente arrotondato e trattamento antiriflesso sul lato interno. Questo è molto efficace nel consentire sempre una perfetta visuale del quadrante sottostante.
La cassa è quella già utilizzata per le altre varianti del Redentore. Anche questa, dalle origini del Redentore a oggi, ha fatto passi avanti enormi per quanto riguarda la qualità delle finiture. La parte superiore delle anse e la lunetta bombata intorno al vetro hanno una lucidatura a specchio, mentre i fianchi sono satinati.
La corona a ore 3, in parte protetta dalle spallette nonostante non si tratti di un diver, è satinata e riporta il logo di Venezianico in rilievo. Come sugli altri Redentore, anche in questo caso è una corona a pressione.
Il fondello è tenuto in sede da 6 viti e presenta al centro una bella raffigurazione della Basilica del Redentore, con tanto di descrizione di ciò che rappresenta la festa del Redentore.
Non è indicato nulla per quanto riguarda l’impermeabilità, che si ferma a 50m di profondità.
Movimento
Partendo dall’idea di fare un quadrante decentrato, Venezianico aveva di fronte una scelta pressoché obbligata per cercare di mantenere un prezzo accessibile. All’interno del Redentore Bellanotte c’è l’NH05 di Seiko, una meccanica con un diametro di appena 17,55mm pensata per essere utilizzata all’interno di casse più piccole. Frequenza di 21.600a/h, riserva di carica che arriva fino a 50ore, possibilità di ricarica manuale e fermo macchina. Sul Bellanotte non è montata la lancetta dei secondi perché questo avrebbe richiesto di aumentare lo spessore complessivo dell’orologio e probabilmente anche l’estetica generale del quadrante ne avrebbe risentito. L’NH05 è un calibro con datario e infatti è presente la posizione intermedia della corona.
Cinturino
Abbinato al Redentore Bellanotte c’è di serie un cinturino in pelle blu scura. Il materiale è piuttosto flessibile e ha la particolarità di avere le springbar curve che quindi avvolgono meglio la forma della cassa. La fibbia ad ardiglione è lucida con il logo inciso al laser. Volendo è possibile abbinare anche il bracciale Canova in acciaio.
Al polso
Il Redentore nella misura da 40mm non è generalmente un orologio piccolo per essere un solo tempo senza ghiera da diver all’esterno, ma con questo quadrante dà l’impressione di essere anche più compatto delle altre varianti. Lo spessore non è limitatissimo, ma al polso non dà alcun fastidio. Il diametro è appunto di 40mm, la distanza da ansa ad ansa è di 46,4mm, lo spessore è di 11,3mm compresa la lieve sporgenza del vetro e il peso con il cinturino installato è di 77g.
Opinioni
Nelle mie recensioni è molto difficile che arrivi a dire che l’’orologio in questione possa essere l’acquisto perfetto per tutti, anche perché sarebbe assurdo: ognuno di noi ha gusti ed esigenze differenti. Il Redentore Bellanotte è un modello estremamente particolare che non va acquistato per doti tecniche, ma per per la bellezza e l’esclusività del suo quadrante. Questo, pur essendo prodotto industrialmente, è una piccola opera d’arte che catturerà costantemente il vostro sguardo quando lo avrete al polso.
Il prezzo in preordine è di 700€ con consegne previste a partire dal 17 luglio.
Scheda tecnica
Diametro | 40,0mm |
Lug to Lug | 46,4mm |
Spessore | 11,3mm |
Peso | 77g (con cinturino in pelle) |
Movimento | Seiko NH05, automatico |
Caratteristiche del movimento | frequenza 21.600a/h, 50h di riserva di carica |
Vetro | zaffiro |
Cassa | acciaio |
Impermeabilità | 50m |
Bracciale | acciaio o pelle, 20mm |
Prezzo | a partire da 700€ (con cinturino in pelle) |