Lo Zenith Defy Extreme, fin dalla sua presentazione nel 2021, è sempre stato estremo di nome e di fatto, sia per le dimensioni importanti della cassa che, soprattutto, per il movimento particolarmente sofisticato al suo interno. Il nuovo Defy Extreme Mirror lanciato alcuni giorni fa è caratterizzato da una finitura lucida a specchio che non si limita a cassa e bracciale, ma è presente anche sul quadrante. Questo è realizzato in vetro zaffiro con alcune porzioni altamente riflettenti. Non avendo alcun dettaglio colorato, l’orologio riesce ad assumere la colorazione dell’ambiente circostante, quasi in modo camaleontico. Per non alterare la leggibilità, comunque, la scala graduata e le cornici dei tre contatori hanno una finitura spazzolata.
All’interno del Defy Extreme Mirror c’è il calibro El Primero 9004, una prodezza meccanica di Zenith in grado di effettuare misurazioni cronografiche con precisione fino a 1/100 di secondo e con due scappamenti distinti. Il primo, per le normali funzioni dell’orologio, ha una frequenza di 5Hz (36.000a/h) e, come su un qualunque altro movimento automatico, viene alimentato dalla rotazione della massa oscillante con riserva di carica di 50 ore. Per le funzioni cronografiche, invece, c’è un secondo scappamento a 50Hz (360.000a/h) che viene caricato manualmente tramite la corona principale e ha un’autonomia di 50 minuti. Per evitare di rimanere a corto di energia durante le misurazioni, poi, è possibile tenere sotto controllo l’indicatore della riserva di carica posizionato nella parte alta del quadrante.
La cassa, decisamente muscolosa, ha un diametro di 45mm e può vantare un’impermeabilità fino a 20atm di pressione. A completare il corredo, oltre al bracciale in acciaio lucidato a specchio, sono inclusi anche due cinturini extra, uno in gomma con chiusura deployante e uno in Velcro. Su tutti è presente lo stesso sistema di sgancio rapido presente sugli altri modelli più recenti della linea Defy di Zenith, una scelta certamente virtuosa per evitare qualche graffio di troppo nelle situazioni più “extreme”. Il prezzo di listino dello Zenith Defy Extreme Mirror è di 28.000€.