Dalla collaborazione tra Hamilton e la casa di moda newyorkese nasce una nuova limited edition: Hamilton X Engineered Garments Khaki Field Titanium 36mm. La collezione Khaki è tra le più longeve del marchio americano naturalizzato svizzero e insieme al designer Daiki Suzuki festeggia il 25 anniversario di Engineered Garments, brand della Grande Mela famoso per la creazione di prodotti di design. Daiki Suzuki riesce coniugare elementi provenienti dal Giappone, terra d’origine del fondatore, allo stile classico americano.
Sommario:
Tante versioni per restare sempre lo stesso
Fondata nel 1892 in Pennsylvania, nel 1942 la Hamilton Watch Company deve interrompere la produzione di orologi per il mercato civile e, a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, si dedica alla realizzazione di varie tipologie di segnatempo per l’esercito americano. Tra questi prende vita il Khaki Field che è ancora oggi tra le collezioni più apprezzate dagli appassionati.
Sono molteplici le versioni dell’orologio “da campo” di Hamilton e non è la prima volta che viene utilizzato il titanio per la costruzione della cassa, ma, nonostante ciò, il nuovo arrivato ha elementi distintivi capaci di renderlo unico, ma fedele a se stesso.
Tecnica e pulizia sono le parole d’ordine
Nei propri design Engineered Garments trae ispirazione dall’abbigliamento da lavoro, militare e sportivo mettendo in risalto la funzionalità dei suoi prodotti e selezionando attentamente i materiali.
Il nuovo Khaki vuole quindi togliere lasciando l’indispensabile. Sparisce così la scala 13-24 delle ore postmeridiane, presente in moltissime altre varianti. Il quadrante nero opaco crea il massimo contrasto con le sfere di ore e minuti, che hanno si un profilo brunito, ma sono riempite da abbondante pasta luminescente bianca. La lancetta dei secondi, anch’essa brunita, è a freccia con la punta ricoperta di pasta luminescente. Questa combinazione permette un’immediata leggibilità in ogni condizione. Il materiale scelto per cassa e bracciale è il titanio che, con la sua tipica colorazione, ne risalta lo spirito tecnico.
Dimensioni inedite ma stesso cuore
La cassa da 36 mm ha un diametro ridotto rispetto alle altre versioni del Khaki attualmente in commercio e questo potrebbe renderlo più appetibile anche per un pubblico femminile. Le dimensioni compatte, la scelta del vetro zaffiro a protezione del quadrante e l’impermeabilità fino a 100m lo rendono un perfetto compagno per tutti i giorni. L’orologio è animato dal consolidato H10, movimento a carica automatica con 80h di autonomia. Particolare la scelta del fondello, in gran parte chiuso ma con una mezzaluna in vetro zaffiro che lascia parzialmente visibile la meccanica all’interno.
Numeri e prezzi
Hamilton X Engineered Garments Khaki Field Titanium 36mm Ref. H70235130 è un’edizione limitata (come tutti i prodotti di Engineered Garments) e saranno prodotti in tutto 1999 esemplari, un numero che rende omaggio alla data di fondazione del brand newyorkese. Il prezzo di listino è di 1.225€.