Mido oggi è nota per essere uno dei tanti marchi di proprietà di Swatch Group, ma la casa Svizzera porta con sé una storia più che centenaria. Nacque dall’idea del fondatore Georges Schaeren, che nel lontano 1918 prese curiosamente ispirazione dall’espressione spagnola “Yo Mido”, “io misuro”. Inizialmente il marchio Mido fu strettamente legato al mondo automobilistico grazie alla produzione di orologi a forma di griglia di radiatore per case come Fiat, Bugatti, Ford e tanti altri. Il desiderio della casa è da sempre stato quello di produrre orologi versatili e resistenti. Partendo da quest’idea venne progettato il Multifort, il primo orologio antimagnetico con movimento automatico, impermeabile e antiurto. Ad affiancare la collezione Multifort nel 1944 Mido lancia la linea Ocean Star caratterizzata da elevate prestazioni e da una notevole affidabilità sott’acqua.
La casa di Le Locle ha proposto negli anni varie versioni dell’Ocean Star, dall’Ocean Star Decompression Timer (Rainbow) degli anni ’60 con impermeabilità fino a 300m per poi arrivare all’Ocean Star Diver 600 del 2019, resistente fino a 60 bar di pressione e con movimento COSC. Oggi come allora gli orologi con la stella marina sul fondello sono tra i più apprezzati dagli estimatori di Mido.
80 anni e sentirsene… 39
Per celebrare gli 80 anni nasce una nuova versione dell’Ocean Star in una misura da 39 mm. Resistenza e versatilità sono le parole d’ordine scelte da MIDO. La cassa da 39mm è una misura inedita per la collezione Ocean Star e spessore di soli 10,5 mm è è tra quelli più contenuti in questa categoria. Il tutto è pensato per ottenere una vestibilità adatta ad ogni occasione. Cassa e bracciale in acciaio, vetro zaffiro e corona a vite permettono di indossarlo in ogni circostanza senza alcun timore. L’impermeabilità arriva a 200m nel rispetto degli standard minimi imposti dalla casa per la linea Ocean Star. Al suo interno è alloggiato il nuovo Calibro 72 su base ETA. Le 25.200a/h permettono una riserva di carica di 3 giorni. La spirale è in Nivachron, una particolare lega a base di titanio che riduce l’influenza negativa dei campi magnetici e delle variazioni di temperatura.
Più stile con nuovi quadranti
Nonostante le caratteristiche tecniche di tutto rispetto, sono le scelte stilistiche di MIDO a rapire lo sguardo. Il quadrante ha un originale motivo ondulato in rilievo a richiamare le onde marine. Gli indici applicati sono rotondi e di dimensioni generose per garantire una leggibilità ottimale. Su di essi, come sulle sfere di ore e minuti, trova spazio una buona dose di Superluminova, che consente la lettura dell’ora anche al buio.
Le varianti proposte sono in tutto 4:
- M026.907.37.051.00 con trattamento PVD nero sulla cassa, quadrante total black e cinturino in gomma con fibbia ad ardiglione
- M026.907.21.021.00 con dettagli in PVD oro e quadrante champagne
- M026.907.11.061.00 con quadrante grigio sfumato
- M026.907.11.041.00 con quadrante a effetto gradiente dal nero al blu navy e ghiera bicolore
I prezzi di listino sono in linea con la consueta filosofia Mido di mantenere un ottimo rapporto qualità/prezzo e si attestano a 1.260€ per l’unica versione con trattamento PVD e 1.190€ per le altre versioni.